Sigillanti
Adesivo sigillante monocomponente rapido, indurente con l'umidità atmosferica a base di MS PolymerTM .
Elastico, ad alta coesione , con eccellente adesione ad una grande varietà di superfici, M.S. EXTRABOND realizza giunzioni e sigillature elastiche dalle elevate prestazioni.
Non cola e possiede elevato potere riempitivo, pertanto è particolarmente indicato per realizzare giunzioni adesive elastiche tra superfici irregolari.
• Montaggio di pannellature isolanti;
• Incollaggio di pannelli e profili in legno, anche verniciati, pannelli in cartongesso, laminato plastico e PVC rigido ad opere murarie, telai e strutture metalliche;
• Incollaggio di sormonti tra lamiere o tra elementi metallici ed altre superfici su cui non è possibile realizzare saldature o altri fissaggi meccanici nelle costruzioni, mezzi di trasporto, carpenteria metallica;
• Incollaggi di profili metallici (U) su cristalli, lastre di materie plastiche e pannelli in lamiera nell'industria del freddo, banchi frigoriferi, arredamenti, mezzi di trasporto;
• Incollaggio, anche di testa, di guarnizioni in EPDM nella serramentistica e mezzi di trasporto;
• Montaggio specchi;
• Incollaggio di nervature di rinforzo su pannelli di lamiera e vetroresina e, in genere, in strutture soggette a vibrazioni continuate o tra materiali con dilatazioni termiche diverse;
• Nelle coibentazioni o rivestimenti di di container e mezzi furgonati;
• Incollaggio legno-metallo nei serramenti.
Preparazione delle superfici: M.S. EXTRABOND possiede eccellente adesione senza l'uso di primer. Le superfici debbono essere perfettamente pulite e sgrassate di acciaio, acciaio zincato, alluminio anodizzato, alluminio, su superfici verniciate in genere, su cemento, legno, vetro e superfici vetrificate, ceramica, poliestere, UPVC.
Per condizioni di esercizio particolari, come ad esempio la presenza di umidità o su superfici porose, si può migliorare l'adesione con l'applicazione di apposito primer.
Applicazione dell'adesivo: M.S. EXTRABOND può essere applicato, utilizzando una pistola di buona qualità per cartucce monocomponenti, su una sola delle superfici da incollare. L'accoppiamento delle parti da incollare deve essere eseguito entro 10-15 minuti dall'applicazione. Per consentire il regolare indurimento dell'adesivo e per sfruttare al massimo le proprietà adesive e coesive è opportuno che lo spessore, dopo pressatura, non sia inferiore a 1-2 mm.
Nell'incollaggio di superfici di grandi dimensioni l'adesivo può essere applicato in maniera discontinua a cordoli paralleli distanti 20 - 40 cm., e lungo il perimetro in continuo, in sezione adeguata a riempire eventuali irregolarità. Poiché l'indurimento si realizza per effetto dell'umidità per accelerare il processo, specie nell'incollaggio di materiali non porosi, è possibile umidificare le parti nebulizzando acqua prima di assemblare. Unire entro 5 minuti esercitando un'adeguata pressione.
Se necessario mantenere sotto pressione le parti incollate fino a che non si è sviluppata la presa dell'adesivo